![]() |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Tutto il mondo della televisione digitale terrestre e IpTV | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Pubblica Amministrazione e Pmi come target privilegiato della Televisione Digitale Terrestre: questo il risultato dell'indagine BinariTv, realizzata da Regione Toscana e Bassnet con l'apporto di 28 partner, progetto nato per individuare le opportunità che si possono creare grazie alla costituzione e la gestione di canali tematici e l'erogazione di nuovi servizi approfittando dei vantaggi resi dal Dtt. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del Docup 2000-06. I risultati ottenuti dall'indagine e dal trattamento statistico dei dati rilevati su base regionale hanno mostrato una buona sensibilità al fenomeno del Digitale Terrestre da parte della Pubblica Amministrazione. Tutti i rispondenti hanno indicato di conoscere le potenzialità offerte da questa tecnologia, in particolare per la possibilità che offre di avvicinare i cittadini utenti alle istituzioni. Tra le varie applicazioni sono state maggiormente citate sia le funzioni informative/pubblicistiche, sia quelle di prenotazione e pagamento di servizi. Una certa diversità si è invece riscontrata per la domanda relativa a chi dovrebbe pagare i servizi offerti via Dtt: "L'ente pubblico che veicoli i servizi con la nuova tecnologia - si legge - è indicato in prevalenza come il soggetto che dovrebbe pagare tale funzionalità, in taluni casi anche i cittadini dovrebbero partecipare alla spesa; alcune risposte hanno indicato la Regione come finanziatore dei servizi via Digitale Terrestre". Le aziende con grossa capacità di spesa, che investono forti cifre in pubblicità e che quindi potrebbero essere favorevoli alla diversificazione dei canali di comunicazione con il cliente e di vendita, contrariamente al pensiero comune, hanno dimostrato di non essere particolarmente interessate alle innovazioni del Dtt preferendo i canali tradizionali che ritengono maggiormente adatti a raggiungere un pubblico generalista. Al contrario, l'indagine indica come target privilegiato della nuova tecnologia le imprese di piccole dimensioni, che non hanno le risorse economiche necessarie ad approntare una campagna pubblicitaria forte. Il Digitale Terrestre, secondo la ricerca, dà loro "la possibilità di diffondere brand, servizi e, approfittando dell'interattività, di stabilire un rapporto di fiducia e diretto con il cliente". Fonte: Alice Notizie Leggi altre notizie sullo stesso argomento: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SU DIGITALE TERRESTRE >>> MERCATO DIGITALE TERRESTRE >>> SERVIZI DIGITALE TERRESTRE >>> |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
info@dttv.it | powered by stack.it |